Chi Siamo

L’E.R.R.I.P.A.  “Achille Grandi” è una associazione di promozione sociale, di ispirazione cristiana, che è stata costituita a Palermo nel 1974. E’ un centro permanente di vita associativa, a carattere volontario e democratico, che ha come scopo principale il perseguimento della solidarietà sociale e della cittadinanza attiva, operando in svariati ambiti fra i quali l’assistenza sociale, la beneficenza, l’istruzione e la formazione, lo sport dilettantistico, la tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, la promozione della cultura e dell’arte. Promuove nello specifico:

  • Attività di sviluppo per il potenziamento dei diritti di minori, giovani, donne, anziani, famiglie;
  • Attività di tutela delle persone in difficoltà sociale e giuridica;
  • La crescita della cultura, della solidarietà e della sussidiarietà tra le persone;
  • Iniziative atte a favorire la crescita dello spirito solidale e sociale;
  • Interventi a favore dell’integrazione di soggetti stranieri nel tessuto socio economico

 

Fa parte della Consulta Regionale e delle Consulte Diocesane delle aggregazioni laicali, organismi che riuniscono i rappresentanti delle varie forme di apostolato associato esistenti e operanti in Sicilia e nelle diocesi. Con legge regionale 18 agosto 1978 n° 48, ha avuto un riconoscimento da parte della Regione siciliana. E’ stata successivamente adeguata alla legge 383 del 7/12/2000. E’ Iscritta alla IVa sezione all’albo provvisorio dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. E’ iscritta alla Prima Sezione del Registro Nazionale di enti e associazioni che svolgono attività a favore degli stranieri immigrati, registro nazionale previsto dall’art.42 del testo unico n.286/98.

L’Associazione fa parte di diverse reti territoriali, fra le quali ricordiamo il Forum Siciliano del Terzo Settore. Negli anni l’associazione si è resa attuatrice sia direttamente che attraverso una serie di strutture che essa stessa ha promosso, di svariate attività che hanno sempre visto soprattutto come utente gli ultimi e i più bisognosi.